NEWS 4-OTT11

 

Melior: direzione d'azienda

direzione d'azienda

NEWS

 

IN AUMENTO GLI ACQUISTI ON-LINE

 

L'Indagine sul Comportamento d'Acquisto del Cliente Multicanale realizzata da eCircle e CFI Group assieme al Consorzio Netcomm, fotografa le abitudini d'acquisto dell'utenza Internet, in tutte le fasi del processo: ne vien fuori l'immagine di un consumatore multicanale, che sfrutta sia le opportunità online che quelle offline.

 

Il 65% degli intervistati ha manifestato un comportamento multicanale in tutte le fasi del processo d'acquisto; il 17% tende a fare tutto online mentre il 18% si dichiara ancora refrattario all'uso della rete.

 

I canali online vengono maggiormente utilizzati nelle fasi di pre-acquisto (55% del campione) mentre nella fase di acquisto il canale più utilizzato resta il punto vendita tradizionale (69%), seguito dai negozi online (30%) e TV (1%).

Nella fase del post-acquisto emerge in maniera significativa il ruolo dei social network come strumento per diffondere i propri pareri su ciò che è stato acquistato. Per eventuali problemi, le email si confermano come il canale d'elezione per entrare in contatto con le aziende produttrici (67%), seguite dai call center (53%) e visite o telefonate al rivenditore (43%).

Seppure il canale offline rimanga a tutt'oggi quello più utilizzato, si assiste via via ad un sempre maggiore utilizzo delle risorse online: Internet vince quando si tratta di acquisti di abbigliamento e moda (48% online e 34% offline), viaggi e biglietteria (71%, 15%), elettronica (62%, 22%) e Libri, Cd, Dvd e videogiochi (53%, 24%).

La ricerca eCircle, assieme all'Osservatorio e-Commerce del Politecnico di Milano, offre dunque alle aziende una visione più completa sui comportamenti d'acquisto: dalle diverse fasi del processo d'acquisto ai vari canali, passando per social media fino ad arrivare all'accesso ai portali di e-commerce via dispositivi mobile.

FONTE: eCirclePolitecnico di Milano

 

Per maggiori informazioni vogliate contattarci

 

       

SERVIZI

Analisi Aziendale Controllo di Gestione              

Programmazione Controllo Produzione 

Piano strategico (Business Plan)

Gestione finanziaria e Teroreria  |   Finanza Agevolata

Organizzazione aziendale  |  Risorse Umane  

Sistema di Gestione per la Qualità

Sviluppo commerciale  |  Marketing d’impresa

Ristrutturazioni  |  Internazionalizzazioni

Valutazioni d'impresa Passaggio Generazionale

CONTATTI

Info@melior-consulenza.it    |  Form Contact

Tel | Fax 02 84578359

 

Privacy Politicy

Mappa del Sito 

Newsletter 

Social Network     Melior su Linked In     Melior su Facebook

 

2008 - 2011 © Melior srl - Tutti i diritti riservati  

       

Melior srl  -  Via Senigallia, 18/2 Torre A, 20161  -  Milano  P.IVA e CF 03488330162  -  REA BG-382951